Siti
Navigare Facile

La Cura dei Mobili in Paglia

Pulire e Smacchiare le Sedie in Paglia

La paglia è un materiale resistente, tuttavia, per garantire lunga vita a mobili e complementi d'arredo è utile prendersene cura nel modo opportuno...anche in ragione della difficoltà nel rintracciare un bravo impagliatore che sappia restaurarli!

Uno dei primi consigli è quello di pulire di frequente le sedie, usando una spazzola di saggina o un pennello per rimuovere la polvere senza correre il rischio di rovinarle, prima di procedere alla detersione con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia o in alternativa di acqua e sale. Per completare l'operazione bisogna sciacquare le sedie con acqua a volontà e lasciarle asciugare, preferibilmente al sole quando ciò è possibile.

Ovviamente, quando la struttura lo consente, prima di procedere alla pulizia è consigliabile togliere il sedile in paglia dalla sua naturale collocazione, in modo da concentrare questo lavaggio sulla seduta, pulendo poi il legno della struttura con prodotti specifici.

Trattandosi di mobili di frequente datati oppure posizionati all'aperto può, inoltre, capitare che la paglia sia particolarmente sporca o macchiata ed in questi casi è utile procedere alla pulizia profonda con una miscela di farina di granoturco impastata con acqua.

Questo smacchiatore naturale va steso sulla paglia, quindi rimosso con l'aiuto di una spazzola da usare seguendo le linee dell'intreccio per non rovinarlo. Per rimuovere il prodotto si usa poi acqua salata, in precedenza fatta ghiacciare, ed acqua corrente per togliere gli eventuali residui.